AYURVEDA
AYUR = VITA

VEDA= SCIENZA

SCIENZA DELLA VITA

download opuscolo in versione pdf

L'Ayurveda, nata in India, circa 5000 anni fa, si basa su una concezione olistica dell'uomo che considera il corpo inscindibile dalla mente. Buone abitudini di vita, un'alimentazione sana e le varie pratiche di massaggio sono fondamentali nell'Ayurveda per mantenere e ristabilire in modo naturale l'equilibrio dell'organismo e il benessere fisico e mentale.

Secondo l'antica  conoscenza Vedica, l'universo intero è      costituito da cinque elementi basilari: etere, aria, fuoco, acqua e terra. Tutte le attività dell'intero universo funzionano e sono governate dalle combinazioni e dalle mutazioni di questi elementi fondamentali.

I benefici fondamentali delle tecniche di massaggio ayurvedico sono:

Ritarda il processo d'invecchiamento
Aumenta la longevità
Aiuta a superare la fatica
Normalizza., riequilibra e cura il sistema nervoso
Migliora la vista
Nutre il corpo
Facilita il sonno
Riattiva la circolazione del sangue
Aiuta a superare lo stress
Rilassa la muscolatura.
TRATTAMENTI AYURVEDICI

Abhyangam

Tradizionale massaggio ayurvedico rilassante e riequilibrante su tutto il corpo.

Udgarshanam

Massaggio  tradizionale a secco con polveri vegetali. Trattamento utilizzato per ridurre l'eccesso di grasso , per pulire e nutrire la pelle, tonificare i muscoli e il tessuto adiposo: L'applicazione della polvere calda asciugando  l'umidità in eccesso nel corpo, aiuta in caso di dolori articolari e ossei.

Udvartanam o Ubatan

Tradizionale massaggio ayurvedico con paste vegetali di farina, erbe e olio.

Mridusamvahanam

Tradizionale massaggio ayurvedico rilassante delicato.

Marmabhyangam

Massaggio sui punti marma. Agisce sul sistema nervoso e su tutte le tensioni.

Anulom

Massaggio ayurvedico arterioso

Vilom

Massaggio ayurvedico venoso.

Shirodhara

La parola Shiro=testa e la parola dhara=flusso. Questo trattamento consiste nella colata di olio sulla fronte. Shirodhara è il trattamento specifico per qualsiasi problema connesso allo stress: preoccupazioni, mente in eccessivo movimento, difficoltà a rallentare la mente, incapacità di gestire lo stress, nervosismo, ansia, depressione, insonnia, stanchezza. Dato che lo stress, è una delle maggiori cause di disturbi in Occidente, si capisce perchè Shirodhara ha un ruolo così importante e perchè è il più conosciuto e popolare trattamento in assoluto in Occidente. Con Shirodhara la mente raggiunge uno stato di profondo silenzio. Quando il corpo e la mente sono pacificati, la mente può riconoscere gli squilibri e naturalmente ottenere una risposta di guarigione

Sandhi abhyanga

Tradizionale massaggio ayurvedico articolare

Pindasweda

Trattamento con sacchetti di erbe inzuppati nell'olio medicato caldo.

 

Tradizionale massaggio della testa e delle spalle. Massaggio che aiuta a rafforzare il sistema nervoso e gli organi interni. Aiuta a migliorare la memoria e a riequilibrare lo stato di vigilanza e di stabilità. Si esegue con olio caldo con il ricevente in posizione seduta.

Balabhyangam

Il massaggio per i neonati (da 0 a 12 mesi)  è conosciuto anche con il nome di Shantala. Il massaggio nella tradizione indiana è un modo spontaneo e naturale delle mamme di accompagnare la crescita del loro bambino. Per le mamme indiane è una modalità consueta, tramandata di madre in figlia, attraverso cui prendersi cura, nutrire, comunicare con il proprio bambino,  attraverso canali più sottili.